Pioggia in Manabì - Popoli e Culture Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pioggia in Manabì




Clicca sul seguente link per vedere il video sulle

inondazioni in Manabì





Pioggia in Manabì

In Manabì, e in tutto l’Ecuador, la violenza della pioggia distrugge i  beni e la speranza di intere comunità.
Dall’Ecuador  ci stanno giungendo continuamente notizie e foto dei disastri  che stanno provocando le piogge  in  varie regioni.
Interi paesi sono allagati.  La maggior parte degli abitanti, già privi di mezzi di sussistenza, stanno perdendo anche il poco di cui disponevano, incluso il raccolto.
La casa famiglia “
Hogar di Belen” di Portoviejo, istituzione  che ospita i figli dei carcerati della regione,  che noi sosteniamo, è stata inondata da un fiume di fango, ingrossato da due colline vicine, franate per la pioggia insistente.
Appena  tre mesi fa noi dell’associazione siamo stati a trovare i bambini ospiti dell’ Hogar, abbiamo ascoltato le loro dolorose storie , abbiamo goduto della serenità dell’ambiente fisico ed umano nel quale vivevano. Oggi  con tristezza leggiamo  che i bambini hanno corso un serio pericolo e sono stati tutti evacuati, ma stanno tutti bene, grazie al generoso intervento degli abitanti del villaggio, che hanno  anteposto la loro salvezza alla messa al sicuro dei propri pochi ma essenziali beni.
Attualmente i bambini sono ospiti di una struttura messa a loro disposizione da una istituzione locale.
Non si sa quando potranno ritornare in sede, perché  il fango ha reso inagibili tutti gli ambienti e ha danneggiato mobili e suppellettili.
Noi  seguiremo con  attenzione  l’evolversi della situazione ed offriremo il nostro contributo, perché quanto prima  la struttura venga resa agibile  per accogliere nella serenità  tutti i bambini.

Maria Giovanna Mayo

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu