Menu principale:
Pioggia in Manabì
In Manabì, e in tutto l’Ecuador, la violenza della pioggia distrugge i beni e la speranza di intere comunità.
Dall’Ecuador ci stanno giungendo continuamente notizie e foto dei disastri che stanno provocando le piogge in varie regioni.
Interi paesi sono allagati. La maggior parte degli abitanti, già privi di mezzi di sussistenza, stanno perdendo anche il poco di cui disponevano, incluso il raccolto.
La casa famiglia “Hogar di Belen” di Portoviejo, istituzione che ospita i figli dei carcerati della regione, che noi sosteniamo, è stata inondata da un fiume di fango, ingrossato da due colline vicine, franate per la pioggia insistente.
Appena tre mesi fa noi dell’associazione siamo stati a trovare i bambini ospiti dell’ Hogar, abbiamo ascoltato le loro dolorose storie , abbiamo goduto della serenità dell’ambiente fisico ed umano nel quale vivevano. Oggi con tristezza leggiamo che i bambini hanno corso un serio pericolo e sono stati tutti evacuati, ma stanno tutti bene, grazie al generoso intervento degli abitanti del villaggio, che hanno anteposto la loro salvezza alla messa al sicuro dei propri pochi ma essenziali beni.
Attualmente i bambini sono ospiti di una struttura messa a loro disposizione da una istituzione locale.
Non si sa quando potranno ritornare in sede, perché il fango ha reso inagibili tutti gli ambienti e ha danneggiato mobili e suppellettili.
Noi seguiremo con attenzione l’evolversi della situazione ed offriremo il nostro contributo, perché quanto prima la struttura venga resa agibile per accogliere nella serenità tutti i bambini.
Maria Giovanna Mayo