Il Pane dei Popoli - Popoli e Culture Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Pane dei Popoli

Comunicato stampa

Anche quest’anno, dal 14 al 21 marzo, la Regione Puglia promuove la settimana antirazzismo “Accendi la mente spegni i pregiudizi” aderendo all’iniziativa nazionale promossa da Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali).
Sono 26 le iniziative organizzate dagli sportelli della rete regionale antidiscriminazione che si terranno su tutto il territorio regionale. Diversificata e sorprendente la settimana: convegni, seminari, workshop con gli studenti, flash mob nelle piazze, proiezioni video, degustazioni di cibi etnici, laboratori teatrali. Notevole l’impegno profuso dagli sportelli per riaffermare con forza “No alla discriminazione!”
Nell’ambito di tali iniziative, l’Associazione Popoli e Culture
Onlus (sportello informativo provinciale della rete regionale Unar ) organizza sabato 19.03.2016 (ore 9,00- 13,00), presso la masseria didattica Stali a Caprarica di Lecce, un laboratorio interculturale denominato: “ Il pane dei popoli” con la partecipazione di 25 bambini, figli di immigrati e di  20 ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Caprarica di Lecce.
L’elaborazione di pani con forme, caratteristiche e composizione diverse, secondo il paese di origine dei bambini, vuole essere un percorso educativo che permetterà di scoprire gli elementi fondamentali di una cultura diversa e permetterà di capire le caratteristiche del suolo, il clima, nonché il modo di vivere, abitudine, tradizione, e la teoria delle persone che lo producono e lo consumano.
Il fare insieme, dialogare, ascoltare, potrà creare nei bambini curiosità e disponibilità verso gli altri.
L’obiettivo della giornata è: - dare ai bambini stranieri e locali l’opportunità di esprimersi manualmente, tendendo a ridurre disagio e diffidenze reciproche; - imparare a conoscere l’altro lavorando in gruppo;  sviluppare atteggiamenti positivi nei bambini per migliorare il rapporto interpersonale;- stimolare al dialogo e allo scambio d’idee diverse dalle nostre.



                      La Presidente
               (Maria Giovanna Mayo)


ASSOCIAZIONE POPOLI E CULTURE –ONLUS
e-mail:popolieculture@libero.it; sito web: www.popolieculture.org
cell. 3287863055 telefax : 0832.311860
c.c.p. 54335765 Iban IT24F07601160000000054335765
via Tasselli,10   73100 Lecce   
C.F. 93072090751


torna alle news

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu