Cantieri Teatrali Koreja - comunicato stampa - Popoli e Culture Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cantieri Teatrali Koreja - comunicato stampa

Koreja e il teatro per l’integrazione dei popoli
in scena MAGICHE ATTESE


si conclude il laboratorio nell’ambito di Passo dopo passo, menti attive
il progetto dedicato all’integrazione sociale e culturale di immigrati e nuclei familiari.

11 giugno 2015 ore 18.00
Cantieri Teatrali Koreja  
                    
                   

               Prosegue l’impegno di Koreja all’educazione interculturale orientata alla collaborazione, alla solidarietà e all'integrazione sociale attraverso il linguaggio del teatro.
Giovedì 11 giugno alle ore 18.00 si conclude il laboratorio diretto da Fabio Zullino ed Erika Grillo attori di Koreja realizzato con i bambini del Progetto Passo dopo passo, menti attive dedicato all’integrazione sociale e culturale degli immigrati e dei loro nuclei familiari.
Sostenuto da Regione Puglia Assessorato alle Politiche giovanili e Cittadinanza Sociale,
il progetto è organizzato dell'Associazione Popoli e Culture Onlus con la collaborazione di Cantieri Teatrali Koreja, Centro Culturale Migrantes, Azione Cattolica Diocesana, Associazione di Promozione Sociale Baraonda, Associazione We Care e Associazione Mijikenda Cultural Troupe.
Passo dopo passo è dedicato all’integrazione sociale e culturale degli immigrati e dei loro nuclei familiari con l’obiettivo di favorirne l’inclusione attraverso attività educative sportive e laboratoriali. Le diverse e molteplici attività sono state rivolte ad un gruppo di 20/25 ragazzi, figli di immigrati e rom, di età compresa tra i 6 e i 14 anni e a circa 40/50 famiglie (sempre di immigrati) in difficoltà (famiglie separate, famiglie ricomposte e /o costituite, coppie miste). Fra le principali attività del Progetto doposcuola e attività didattiche per il sostegno scolastico, promozione di momenti ludico/formativi e pedagogici, iniziative rivolte alle famiglie con attività d’ascolto e sostegno, campo estivo per ragazzi, attività teatrali con specifici moduli formativi.  

MAGICHE ATTESE (ingresso libero fino ad esaurimento posti) è il risultato di un laboratorio sopra le righe. In scena Maya Anglano, Marco Carrozzo, Irene de Giovanni, Giorgia Mercuri, Emanuel Murariu, Valentina Murariu, Pier Andreas Panbai, Francesca Persano, Lucia Persano, Carolina, Alessandro e Michele Pispico, Martina Saponaro, Wendy Sinani, Giorgio Zhou.


[…] All'inizio sembrava che niente potesse accomunare i giovani partecipanti. Un gruppo incredibilmente eterogeneo: difficile dire quanti fossero, non avevano tutti la stessa età, non venivano dallo stesso luogo.  Abbiamo iniziato con loro un processo educativo fondato sui principi base del teatro: il silenzio, l'ascolto, la percezione dello spazio, la relazione con l'altro. Sempre, durante il lavoro, "in attesa"… che arrivassero gli assenti, che ci fosse il silenzio, che si comprendesse l'esercizio. Abbiamo così sperimentato l'azione dell'attendere scoprendo nella semplicità di una camminata o di un gioco, un po' di magia […]

laboratorio diretto da Fabio Zullino ed Erika Grillo
con Maya Anglano, Marco Carrozzo, Irene de Giovanni, Giorgia Mercuri, Emanuel Murariu, Valentina Murariu, Pier Andreas Panbai, Francesca Persano, Lucia Persano, Carolina, Alessandro e Michele Pispico,
Martina Saponaro, Wendy Sinani, Giorgio Zhou.


Ingresso Libero fino ad esaurimento posti

Informazioni
0832.242000 / 240752
info@teatrokoreja.it
www.teatrokoreja.it

UFFICIO STAMPA

torna alla pagina precedente

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu